ROBA da Far West.

Il Resto Del Carlino

ROBA da Far West. Invece è successo a San Zaccaria, nelle campagne tra Cervia e Ravenna, dove l’altra notte sono improvvisamente spariti tre cavalli e un’asinella.
L’insolito furto ha preso di mira gli animali di Massimo Zoli, noto per essere il presidente della cooperativa di autotrasporto Scart di Cervia. E’ lui stesso a raccontare la dinamica dei fatti.
«Ieri mattina alle 6.30 sono andato a dare da mangiare ai miei animali, che tengo in dei box a cento metri da casa mia. Ho trovato i recinti vuoti e mi sono subito preoccupato: temevo che fossero scappati e ho avvisato i carabinieri per evitare dei possibili pericoli per il traffico». Ma l’ipotesi della fuga è durata poco. ««Aiutato da alcuni vicini — continua Zoli — mi sono messo a seguire le tracce sul terreno. Gli animali sono stati portati via a mano sino alla strada dove quasi certamente era in attesa un camion che li ha caricati e li ha portati via».
Sono spariti nel nulla una cavalla agricola di 4 anni con il puledro di cinque mesi, una femmina di anglo-arabo-sardo di 14 anni usata per le passeggiate, e un’asinella di quattro anni, che era la mascotte di casa.
«Il valore commerciale complessivo dei quattro animali non supera i cinquemila euro — assicura Massimo zoli — e non pensavo proprio che potessero essere presi di mira dai ladri dei soggetti che non sono di certo Varenne… E’ stato un brutto colpo soprattuto dal punto di vista affettivo per mio figlio. che ha 11 anni. Purtroppo le speranze di ritrovare i miei cavalli sono ridotte al lumicino: è molto difficile venderli da vivi e l’ipotesi più probabile è che siano stati uccisi e macellati da persone senza scrupoli».