Cani, cavalli, capre e polli sporchi e malconci, costretti a vivere in mezzo ai loro escrementi
CronacaQui :: Scoperto allevamento abusivo di animali: denunciato il titolare
LOCATE DI TRIULZI 05/05/2008 – Animali sporchi, spesso malconci e costretti a vivere in mezzo ai loro escrementi. E’ quanto succedeva in unallevamento abusivo di cani, cavalli, capre e polli, custoditi in condizioni igieniche precarie in una struttura priva di qualsiasi controllo e autorizzazione,scoperto dalle Guardie Zoofile Enpa nel pomeriggio di venerdì scorso nella campagna che circonda Locate Triulzi, in provincia di Milano.
Ne dà notizia lo stesso Enpa con un comunicato. Seguendo le tracce di una segnalazione dove si indicava la presenza di un capannone con molti cani in vendita, a cifre elevate e in nero, le Guardie Zoofile con l’appoggio della Polizia Locale di Locate Triulzi sono riuscite a identificare il luogo e a ispezionarlo alla presenza del proprietario, il titolare cinquantenne di un’impresa edile.
Il terreno non comprendeva solo il capannone segnalato ma anche una serie di altri manufatti, sempre abusivi, dove in box, stalle o gabbie qualsiasi erano custoditi molti cani di razza (pinscher, bulldog, carlini, volpini, ecc.), cuccioli compresi, cavalli, ponies, capre e altri animali da cortile. Il tutto in una condizione igienica scandalosa, con deiezioni sparse ovunque e, quando raccolte, sommariamente gettate nel canale vicino.
Un vero e proprio allevamento improvvisato, dove molto probabilmente acquirenti sprovveduti o incoscienti versavano nelle mani del titolare grosse somme in nero per acquistare cuccioli, cavalli o altri animali. Prima ancora che l’ispezione fosse compiuta, il responsabile si era già guadagnato la prima denuncia per maltrattamento di animali dopo aver preso a frustate sul muso un cavallo che si era impigliato in una corda nel tentativo maldestro di liberarlo.Oltre a questo, il responsabile è stato denunciato per tutte le altre violazioni penali al benessere animale e per la discarica di sporcizia e materiale edile. La Polizia Locale sta ora indagando per verificare gli abusivismi e procedere ai sensi di legge. La grande maggioranza degli animali è stata posta sotto sequestro, in attesa delle decisioni della Magistratura.