CAVALLO ANGLO ARABO 15 ANNI

ADOTTATO DA ALESSANDRO DELLA PROV. DI GENOVA
Cerchiamo una nuova sistemazione a Barisone, cavallo Anglo Arabo di 15 anni, castrone, sano.  Essendo un soggetto alquanto “difficile” , però, necessita di persona molto esperta. Il  suo “problema” è la forza, l’incapacità  di chi l’ha seguito sino ad oggi di farsi rispettare e con chiarezza insegnargli a rapportarsi correttamente all’uomo.  È un ottimo cavallo, sicuramente può dare molto ma si aspetta che chi lo segue, sia a terra che in sella, sia all’altezza. Con lui occorre molta pazienza, disponibilità di tempo (va fatto lavorare secondo me 3 volte la settimana) e competenza assoluta. Non perdona gli errori.
Attenzione, è un cavallo che rivela il suo carattere lentamente, inizialmente è apparentemente più docile e remissivo, collabora, ma in realtà  sta solo studiando la persona! Una volta conosciuto l’ambiente e chi lo segue tira fuori la grinta… ed è tanta! Pensiamo sia meglio che venga seguito da un uomo perché ci vuole anche una certa forza fisica per poterlo gestire.
Montato è chiaramente veloce, rapido nei cambi d’andatura, ma estremamente fifone, ogni cosa nuova, “strana”, sospetta lo allarmano… reagisce cercando di liberarsi del problema (il cavaliere) e parte al galoppo… Meglio sempre uscire con altri cavalli che lo tranquillizzino, da solo fatica ad uscire dai suoi confini di sicurezza. La gestione a terra richiede altrettanta capacità di metterlo a suo agio facendosi rispettare, fargli i piedi è un pò complicato e a volte è restio a dare i posteriori. L’unico difetto fisico riscontrato è la qualità dell’unghia che è molto tenera. Sta bene con i suoi simili, non va lasciato in un paddock da solo perché tende a saltare fuori, la solitudine non gli piace, non è un cavallo dominante. Sa essere molto coccolone e cerca il contatto con l’uomo.
Risiede in Provincia di Lecco.
Per disponibilità all’adozione scrivere a sosequini@alture.net specificandoluogo. tipologia di sisemazione e recpaiti telefonici.