Taggia: sorpassa i cavalli della Neopolis e fa cadere 12enne

Taggia: sorpassa i cavalli della Neopolis e fa cadere 12enne

Una ventina di ragazzi a cavallo iscritti al Centro Ippico San Martino di Taggia, di proprietà della Cooperativa Neopolis Azzurra, sono stati protagonisti nel tardo pomeriggio di ieri, domenica 22 giugno, di un incidente si è verificato all’entrata del Comune di Taggia, al ritorno da due giorni di trekking a cavallo nell’entroterra taggiasco.
L’incidente è accorso all’altezza dei piloni autostradali. I cavalli, in colonna per la strada ormai alle porte del Centro, sono stati pericolosamente spaventati dalla manovra di un sessantenne che ha sorpassato in modo azzardato alcuni di essi causando la caduta di un cavallo e della dodicenne che lo cavalcava. La situazione ha imbizzarrito i cavalli: quello caduto, spaurito è fuggito inseguito da un altro, alcuni si sono attaccati reciprocamente, provocandosi ferite e spaventando a loro volta i ragazzi – per l’occasione accompagnati da Antonio Tognietti, esperto responsabile del Centro Ippico San Martino. Ad avere la peggio la dodicenne caduta, che ha riportato la rottura della tibia e del perone ed è stata ricoverata in ospedale.
“Siamo molto dispiaciuti e arrabbiati – ha dichiarato Fabrizio Grammegna, Presidente della Cooperativa Neopolis Azzurra – per l’accaduto. Pensare che esistano persone che con tanta leggerezza mettono a rischio la propria e altrui vita, in particolare quella di giovanissimi, magari per la fretta azzardano manovre pericolose mettendo in serio pericolo anche la vita di altri oltre che la loro, è un fatto grave. Come Centro Ippico, sentiti i genitori della bambina, ci tuteleremo per vie legali per difendere i nostri interessi e gli iscritti che frequentano il Centro stesso. Al riguardo aspettiamo gli accertamenti del caso”.
Ragazzi e cavalli coinvolti ieri nell’incidente tornavano da un trekking durato due giorni, svoltosi in località Ciabaudo e al quale avevano partecipato anche altri cavalli appartenenti a privati e a Centri provinciali e non. Per due giorni tutto si è svolto regolarmente, senza problemi o intoppi. I ragazzi partecipanti, una ventina in tutto, molti dei quali bambini, erano accompagnati da Antonio Tognietti che segue tutti colori che frequentano il Centro Ippico.
Carlo Alessi

NOTA DI ALTURE: NON SI PORTANO PERO’ NEMMENO 12 ENNI A CAVALLO SU STRADE STATALI, LO VIETA IL CODICE DELLA STRADA . L’ ETA’ MINIMA PER LA CONDUZIONE DI UNO, MASSIMO 2 CAVALLI E’ INFATTI 14 ANNI QUANDO SI PERCORRONO STRADE TRANSITABILI AGLI AUTOVEICOLI.

L’art. 115 del Codice della strada, attualmente in vigore,
recita:
“1. Chi guida veicoli o conduce animali deve essere idoneo per
requisiti fisici e psichici e aver compiuto: A) anni quattordici
per guidare veicoli a trazione animale o condurre animali da tiro,
da soma o da sella, ovvero armenti, greggi o altro raggruppamenti
di animali…”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *