Salva l’asino cipriota

l‘ Asino è parte integrante del patrimonio naturale e culturale del Mediterraneo. Giovani ciprioti, per la maggior parte turchi ma con un’importante rappresentanza greca, attraverso Facebook si sono incontrati e mobilitati in Salva l’asino cipriota.
L’animale è infatti in serio pericolo d’estinzione, e l’iniziativa dei giovani è scaturita dopo il ritrovamento di dieci esemplari abbattutti nelle campagne dell’isola. I poveri animali infatti sono presi di mira (nel senso letterale) dagli agricoltori locali perchè pascolando danneggiano i campi.
Poi il degrado dell’ecosistema insulare, l’urbanizzazione incontrollata e i devastanti incendi degli ultimi anni hanno fatto il resto e la colonia di asini selvatici autoctoni si è assottigliata in maniera proccupante (appena 800 capi).
Il gruppo di giovani sta lavorando per salvaguardare gli esemplari che popolano la penisola di Karpas, a nord di Cipro, parte turca, con opere di sensibilizzazione e promuovendo il ritorno all’utilizzo in agricoltura degli animali come strumento naturale e sostenibile, anzichè ricorrere a trattori e pickup.
Ironia della sorte, la colonia di asini di Karpas è un’eredità dell’invasione turca del nord dell’isola nel 1974: i contadini greci fuggirono al sud abbandonando le loro terre e i loro animali.
Lo scrittore e poeta cipriota Jenan Selchuk, che ha abbracciato la causa, spiega: «Non si tratta semplicemente degli asini, è un’azione atta a preservare le nostre tradizioni e la nostra cultura. Da sempre questi animali hanno aiutato il nostro popolo nei lavori quotidiani, nei campi come nell’edilizia. Erano un vanto della nostra nazione, esportati in tutto il Medio Oriente per la loro forza e resistenza. Ora gli stiamo voltando le spalle ignorando quanto siano stati importanti per l’isola. Ed è emblematico che giovani turchi e greci, al di là delle differenze etniche e delle tensioni politiche, si siano uniti per salvare l’asino cipriota».
Invece della colomba, forse a Cipro il simbolo della pace sarà l’asino.
Fonte:
China daily