Montoro Inferiore. Altri quattro cavalli uccisi dal treno :

 Ottopagine.it

Irpinia/ Montoro Inferiore. Altri quattro cavalli uccisi dal treno
redazione – 30.01.08, 10:11 am
Un bilancio simile ad una mattanza quello causato dal treno minuetto in transito quotidianamente sulla linea ferroviaria Benevento – Mercato San Severino. Sei cavalli uccisi in soli sette giorni. Venerdì scorso gli agenti della polizia ferroviaria e i veterinari dell’azienda sanitaria locale Avellino 2 furono costretti a constatare la morte di due cavalli, due puledre di due anni e mezzo e tre anni e mezzo che scelsero un luogo assai poco sicuro per pascolare. I due animali vennero travolti dal treno in transito. Il macchinista del nuovissimo mezzo delle ferrovie dello Stato si accorse della presenza dei cavalli sulle rotaie quando ormai era troppo tardi. Dalle Ferrovie dello stato non è giunta nessun’altra segnalazione eppure altri quattro cavalli sono stati ritrovati nel dirupo che divide la strada ferrata dai terreni pedemontani. Altri quattro animali, una fattrice e tre puledri hanno trovato la morte scontrandosi con un treno.
Due degli animali rinvenuti questo pomeriggio sono stati uccisi dal treno in transito mentre altri due sono stati urtati dal mezzo e sono morti per inedia nel terreno sottostante.
Venerdì scorso l’incidente si verificò alle cinque del mattino. Dalle segnalazioni fatte dal macchinista si faceva riferimento allo scontro con due animali. I rilievi effettuati dai sanitari dell’Asl serviranno a chiarire se nell’impatto si è verificato venerdì scorso e il macchinista non si è avveduto, nell’oscurità, del transito di ben sei cavalli, o se un altro treno ha causato la morte dei quattro cavalli.
L’incidente si è verificato a poche centinaia di metri dalla stazione Montoro – Forino. Difficile per i veterinari risalire al proprietario dei cavalli che sarebbe responsabile dei danni causati dall’incidente. In questi giorni è emerso però un dato che riguarda il pascolo dei cavalli in località San Cirpiano tra i comuni di Mercato San Severino, Montoro Inferiore.
I cavalli sarebbero scesi dalle località di pascolo perché impauriti o infreddoliti.
Il transito lungo la strada ferrata è risultato fatale. Nei prossimi giorni i veterinari dell’azienda sanitaria locale Avellino 2 in compagnia dei sanitari della vicina Asl salernitana provvederanno ad effettuare sopralluoghi nelle località montane situate nei pressi del luogo dell’incidente.

Powered by ScribeFire.