Serbia: la fame riduce a scheletri 80 cavalli lipizzani

Serbia: la fame riduce a scheletri 80 cavalli lipizzani
Un esemplare di razza lipizzano (foto Rick Rycroft - Ap)
BELGRADO (1 agosto) – È allarme tra gli animalisti per la sorte di 80 preziosi cavalli bianchi lipizzani. Gli esemplari della storica razza, vanto della rinomata scuola di equitazione spagnola di Vienna sotto gli Asburgo, sono ridotti dalla malnutrizione a ombre scheletriche degli alteri esemplari che furono.
I cavalli erano stati sfollati in Serbia dalla Croazia durante le guerre degli anni ’90. La loro custodia era stata affidata a un allevatore di Novo Naselje, vicino a Novi Sad, nella provincia della Vojvodina in Serbia. L’uomo, un profugo serbo della Slavonia croata, ha cercato di accudire, in questi anni, questi cavalli fra mille difficoltà soprattutto di ordine economico. Adesso, però, afferma d’essersi indebitato troppo per mantenere i lipizzani e di non avere più risorse.

cavalli lipizzani denutriti

«I cavalli sono ormai in condizioni catastrofiche», ha scritto in una richiesta di soccorso inviata sia ai leader politici della Serbia attuale sia a quelli della Croazia. Komasovic ricorda d’aver trasferito gli animali, ospitati fino al 1991 nell’allevamento croato di Lipik, su indicazione precisa delle autorità belgradesi dell’epoca. Ma lamenta di non aver ricevuto poi alcun aiuto: né dall’allora regime jugoslavo, né dai successivi governi democratici serbi. Sulla faccenda si allunga d’altronde l’ombra di un intrigo politico, poiché Zagabria rivendica all’odierna Serbia indipendente i diritti di proprietà sulle bestie. Pretesa che Belgrado ritiene al contrario legalmente infondata.
Un invito unanime ad accantonare il contenzioso e a darsi da fare concretamente è stato rivolto da associazioni per la protezione degli animali serbe e croate. Associazioni che hanno confermato il pessimo stato dei circa 80 cavalli-profughi, invocando l’invio urgente almeno del foraggio promesso nelle ultime ore dal ministro dell’agricoltura serbo.
Originari di Lipizza, località oggi slovena e un tempo austro-ungarica prossima a Trieste, i lipizzani nascono come razza nel ‘500 e devono la loro fama a Carlo d’Asburgo che li impose per la loro eleganza quali protagonisti della scuola di equitazione spagnola di Vienna: fondata nel 1729. Diffusi in Slovenia e Croazia settentrionale ed ereditati in gran numero dalla Jugoslavia dopo la fine dell’impero asburgico, essi sono stati al centro di vicende pubbliche anche in decenni recenti. Come nel caso degli otto sfortunati esemplari donati da Tito, in uno dei suoi impeti terzomondisti, per l’incoronazione del sedicente imperatore centrafricano Bokassa. E destinati senza pietà alla fornace equatoriale di Bangui.
fonte : Il Messaggero

FOTO GALLERY:

8 pensieri riguardo “Serbia: la fame riduce a scheletri 80 cavalli lipizzani”

  1. non capisco perche non vengono regalati questi cavalli a persone che possono permettersi di mantenerli io sarei interessato a prenderne uno fatemi sapere grazie

  2. ciao sono una ragazza pazza x i cavalli , faccio equitazioni tutti i giorni, e nn riesco a capire tutti quei cavalli che x la fame sn scheletri , le persone che nn li hanno nutriti sono delle persone senza cuoreeeee ………. li odioooooooo , fanno schifo…….. e poi chi dice che i cani sn i migliori amici dell uomo si sbaglia…..!!!!!!!!! i migliori amici dell uomo sn i cavalliiiii!!!!!!!!!!!!! e nn mi sbaglioooo cmqqq…… ciao ciao…

  3. ciao sono 1 ragazza amante degli animali, io ne so qualcosa di cavalli denutriti anche perchè in 5 anni che vado a cavallo, sono riuscita a salvare alme 1 20ina di cavalli destinati alla morte x il loro peso minimo… adesso salvato 1 cavalla purosangue ke era come i cavalli nella foto.. adesso e 1 mese emezzo ke c’è l’ho io e ha ft 1 cambiamento pazzesco..oltretutto mi diverto a montarla xkè è brava e calma ma anche molto dispettosa…ciao ciao

  4. Se qualcuno potesse darmi direttive precise sul come operare potrei vedere di adottare, insieme ad altri amici, alcuni esemplari
    Ciao a tutti

  5. ciao
    sono un ragazzo di 14 anni e ho ben 16 cavalli in buona salute.Io ho una :lipizziana,6avelignesi puro sangue,una aveignese mezza razza ke salte 3 metri e 80 e negli ultimi mesi sono natri tre puledrini ….. ditemi cosa ne pensate e contattatemi su msn (vido94@hotmail.it

  6. ragazzi che roba… io mi sono avvicinata solo da pochissimo al mondo equino (ho 2 magnifici asini!) e…non so come ho fatto ad aspettare fino ad ora! mi piacerebbe avere ulteriori notizie su questi scheletrini a 4 zampe, magari anche per adottarne uno!
    fate sapere!
    ciao!

  7. i cavalli sono magnifici e io nn so cm ho fatto ad accorgermene solo poco tempo fa…ora ho una cavalla magnifica e cn faccio tante gare e lei e un acavalla m olto promettente ma un pensiero mi fa stare male: e quando nn ci sara piu?

  8. non capisco perche non vengono regalati questi cavalli a persone che possono permettersi di mantenerli, io sarei interessato a prenderne uno fatemi sapere grazie, certo con l’aiuto delle persone esperte in riprendere una dieta giusto in questi orribile situazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *