LEONILDA AFFIDO URGENTE

ADOTTATA DA ELIZABETH DELLA PROV. DI TORINO

Riceviamo ed accogliamo la richiesta URGENTE di Estelo e Piercarlo ,gia’ affidatari di 4 cavalli sotto Tutela Equini ANPANA di occuparci del ricollocamento di Leonilda , attraverso il protocollo affido, di cui inseriamo resoconto da loro trasmesso poche ore fa :

Leonilda è stata una delle cavalle del carnvale di Ivrea, quando era giovane scendeva in parata durante la battaglia delle arance.
Leonilda poi non serviva più ed è stata abbandonata a se stessa finchè un commerciante di animali da reddito l’ha presa il giorno che il proprietario di Leonilda ha comprato da lui un nuovo cavallo e l’ha portata nella sua fattoria per farla abbattere.(il proprietario l’ha ceduta perchè il commerciante pagava meno lo smaltimento della carcassa)

 

“La primavera scorsa appena è arrivata” ci racconta il commerciante “non mi sono osato neanche metterla fuori al prato perchè era un mucchietto di ossa e avevo paura che qualcuno mi denunciasse, era sabato e ho deciso di abbatterla il lunedì così passava subito il camion a ritirarla”

“Le ho dato del fieno e poi ho pensato di darle un bel secchio di mangime così, già che doveva morire, magari moriva con la pancia piena”

Il lunedi mattina il commerciante scende nella stalla e Leonilda era viva, pimpante e chiedeva altro cibo. Il commerciante commosso da tanta grinta ha iniziato a nutrirla ed oggi, 5 mesi dopo, Leonilda ha preso 120 Kg e oggi l’abbiamo conosciuta mentre pascolava con un puledrone di Merens meraviglioso.

Abbiamo chiesto ad una vicina di casa che ci ha confermato che non aveva mai visto una cavalla così magra:” quando è arrivata faceva impressione!” ci ha detto affacciata dal balcone.

Ora il commerciante ci ha chiesto se possiamo aiutarlo, Leonilda è una cavalla grigia di 21 anni, buonissima, puo’ essere montata anche da un bambino, ha bisogno di essere seguita nell’alimentazione e tirata ancora un pò su ma è una cavalla che può dare tantissimo.

Il commerciante se non trova nessuno che la prende tra 15 giorni la abbatte, lui dice che per 2 sacchi di mangime la da via!

Si è lasciato intenerire in primavera, complici i prati verdi dell’estate, ma ora che bisogna mantenerla a fieno e pastone non può permetterselo.

Io e Pier abbiamo subito pensato di prenderla ma sinceramente dobbiamo fare anche noi i conti con le nostre risorse.

Ora chiedo a VOI, amanti dei cavalli, di dare una possibilità a questa bestiola che oltre ad essere bellissima è anche un ottimo cavallo”

Alture ha gia’ contattato una veterinaria a noi vicina per attitudini e accordato una visita nei prossimi giorni per valutare le condizioni generali e sottoporla ad eventuali trattamenti a garanzie del rispristino della sua salute.
La cavalla risIede in provincia di Cuneo ed e’ adottabile immediatamente.

AGGGIORNAMENTO DEL 17 SETTEMBRE 2010

Abbiamo  effettuato la visita veterinaria in data 17  settembre per potersi rendere conto delle condizioni generali.
Leonilda  e’ molto vitale, ha una grande tempra ha ottime aspettative di vita, deve cambiare assolutamnte alimentazione e cio si puo fare solo attraverso le attenzioni  che solo chi l’ adotterea’ potra garantire . Riprese e foto effettuate nella medesima data.

Per disponibilita’ compilare la form qui di seguito.

[TINY-CONTACT-FORM]