PAY

ADOTTATO DA ROBERTA DELLA PROV. DI GENOVA
Pay e’ un castrone quarter horse sauro di circa 10 anni. L’ attuale proprietaria ha riportato  il cavallo ad un aspetto  ottimale avendolo acquisito nel 2007 in condizioni non buone.
Il cavallo presenta attualmente un insicurezza nel movimento  sui posteriori che se in un primo tempo si pensava fosse da addebitarsi ad un problema neurologico, ora in seguito ad ulteriori visite pare si possa ricondurre ad altre meno preoccupanti motivazioni. Ecco gli  aggiornamenti come sono stati comunicati in data odierna : “Analizzando il posteriore destro, all’altezza del garretto, si è evidenziato un risentimento che impedisce il giusto movimento dell’articolazione. Siamo anche riusciti ad evidenziarne la causa, che risale ad un incidente avvenuto a luglio del 2008 dove il cavallo era rimasto “infunato” durante un trekking ad una catenella nascosta nella vegetazione che gli ha provocato una forte pressione proprio sotto al garretto. Abbiamo anche fatto le lastre all’arto per verificare l’entità del problema, ma l’arto radiologicamente è a posto, quindi si tratta probabilmente di una lesione a livello nervoso che potrebbe riassorbirsi con il tempo come no. Abbiamo nuovamente rivalutato i sintomi neurologici, e in seguito a questi nuovi dati il mio veterinario si sente di legare i disturbi del cavallo soprattutto al trauma subito lo scorso anno, e quasi di escludere l’aspetto neurologico sospettato durante la sua prima visita.”
Pay per il resto è sano, sia a livello polmonare che generale, 15 giorni fa sono stati fatti gli esami del sangue completi ed è risultato tutto nella norma, può essere montato sia all’inglese che all’americana,non da problemi di nessun genere sia nel governo quotidiano, che sul trailer, che durante la ferratura, etc… Se tenuto in box, è meglio  utilizzare un collare contro il tic d’appoggio, che si manifesta  salturiamente quando è chiuso e non al paddock.
Risiede in provincia di Asti.