FURTO ALL'ARABIAN VALLEY STUD

Il Resto Del Carlino – Rimini – Razzia di cavalli in una scuderia E’ giallo sulla sorte di 4 animali

Razzia di cavalli in una scuderia
E’ giallo sulla sorte di 4 animali

Gli splendidi e pregiati esemplari, pluripremiati ai concorsi sportivi ed espositivi sarebbero stati sottratti durante le prime ore del giorno. All’inizio ne erano spariti sei, poi due esemplari sono stati ritrovati durante le indagin

Morciano di Romagna, 1 settembre 2008 – La scuderia morcianese Arabian Valley Stud, di proprietà della famiglia Sanchi, ancora una volta ne mirino dei ladri. Quattro cavalli da corsa di razza araba sono spariti nella notte. Gli splendidi e pregiati esemplari, pluripremiati a concorsi sportivi ed espositivi sarebbero stati sottratti durante le prime ore del giorno dall’allevamento situato a poche decine di metri dall’alveo del fiume Conca, tra Morciano e San Giovanni in Marignano.

A lanciare l’allarme sono stati i proprietari dell’allevamento dopo aver constatato l’assenza di 6 purosangue. Si teme che i cavalli possano finire nel circuito delle corse clandestine rischiando maltrattamenti, come avvenne qualche anno fa, quando altri esemplari, vennero ritrovati dai carabinieri in Sicilia. I militari dell’Arma sono al lavoro già dall’alba di quest’oggi alla ricerca di prove ed indizi che possano condurre ad una pista da seguire. Proprio nel corso delle indagini un paio di esemplari sono stati ritrovati lungo la pista ciclabile che costeggia l’alveo fluviale. Gli animali sono apparsi in buone condizioni e poco sudati. Ora, restano sospese le sorti degli altri 4 mancanti all’appello.

I quattro animali rubati appartengono a clienti dell’allevamento che li tenevano lì a pensione. Sono cavalli il cui valore si aggira sui 25-30 mila euro a testa. Facevano parte del gruppo di una decina di cavalli di proprietari esterni che l’allevamento ospita a fianco dei propri purosangue. ”E’ la seconda volta che subiamo un furto – ha spiegato il titolare, l’ allevatore Sanchi – Tre anni fa ne rubarono altri che poi per fortuna abbiamo ritrovato. Li stavano portando in Sicilia per utilizzarli nelle corse clandestine. E, probabilmente, anche questa volta è così. Intendevano portare via, oltre alle femmine, pure lo stallone che invece è rimasto a terra. Avevano quindi anche intenzione di usarli per la riproduzione”.

Il custode notturno non ha udito rumori e i cani da guardia sono stati trovati la mattina mezzo addormentati, probabilmente sono stati drogati. Opera di professionisti quindi. L’allevatore se ne è reso conto anche per come sono stati legati i cavalli abbandonati.