1° Raduno di asini al nOVOvillage

Lunedì 2 giugno il nOVOvillage di Cinisello Balsamo ospiterà il 1° Raduno di asini. Oltre alla presenza degli esemplari più belli delle razze italiane, sono previsti convegni sull’onoterapia e onoturismo, spazi enogastronomici e attrattive ludiche per i bambini
1° Raduno di asini al nOVOvillage

Dopo aver superato il rischio di estinzione, l’asino è oggi protagonista di una rinascita, grazie a nuove utilizzazioni di interesse sociale ed economico: dalle proprietà benefiche del latte d’asina, sempre più richiesto per far fronte alle intolleranze alimentari nei bambini, fino all’onoterapia, all’onoturismo e all’onodidattica. All’interno del nOVOvillage di Cinisello Balsamo, in provincia di Milano, lunedì 2 giugno saranno presenti gli esemplari più belli delle razze italiane, numerose associazioni del settore e spazi enogastronomici; sono previsti convegni sull’onoterapia e onoturismo e molte attrattive ludiche per i bambini. L’iniziativa ha il patrocinio del Comune di Cinisello Balsamo, della Provincia di Milano, della Provincia di Reggio Emilia, del Comune di Quattro Castella e della Regione Emilia Romagna. Cinisello Balsamo sarà padrino e madrina di Asino Days, la prima iniziativa a livello mondiale che si terrà nel comune di Quattro Castella in provincia di Reggio Emilia e nel parco del Roncolo, dal 6 all’8 giugno 2008.
L’asino, dopo essere stato per lungo tempo sfruttato nel lavoro e avere rischiato negli ultimi anni l’estinzione, ha ora trovato una nuova ragione d’essere proprio nella lotta contro le allergie alimentari nei bambini. Il suo latte è sempre più richiesto per far fronte all’aumento della percentuale di neonati affetti da Aplv (allergia alle proteine del latte vaccino), che ha assunto nei paesi industrializzati il carattere di un fenomeno sociale, con elevati costi a carico della sanità.
Nel giorno del primo raduno di asini, la Proloco di Cinisello Balsamo, in collaborazione con l’associazione Asino Days di Reggio Emilia, a questo proposito, offre ai visitatori dimostrazioni di mungitura: gradevole al palato, leggermente dolce, il latte d’asina è simile a quello umano, essendo ricco di lisozima, potente antibatterico e antivirale e di calcio, oltre che con un basso contenuto di grassi.
Nuove utilizzazioni di interesse sociale ed economico dell’asino sono rappresentate anche dall’onoterapia (un tipo di cura basata sul contatto fisico con l’asino e particolarmente indicata per i disturbi della sfera affettiva, della socializzazione e del comportamento), dall’onoturismo, ovvero le escursioni a dorso d’asino, e dall’onodidattica, lo studio dei comportamenti del somaro.
È denso il programma delle attività previste per lunedì 2 giugno. Non mancherà la parte ludica, realizzata proprio grazie al coinvolgimento degli asini: il cantastorie Dante Cigarini propone ai bambini Il circo degli asinelli, uno spettacolo in cui giocolieri, clown e saltimbanchi si spostano su un carrozzone trainato da asinelli. Vi sarà poi Il gioco dell’asino, una sorta di grande gioco dell’oca in cui gli asini fungono da segnalini. Infine l’Asino Bus, una passeggiata in groppa ai somarelli.
In programma anche due convegni. Il primo è dedicato all’onoterapia: Dottor Donkey: la pet terapy con asini per intervenire sulle biodiversità (dalle ore 10 alle 12.30) rivolto a medici, associazioni che si occupano di persone diversamente abili e a tutti quegli enti che sono impegnati nell’ambito sociale di aiuto alla persona. Il secondo convegno è invece aperto a tutti ed è dedicato all’onoturismo, ovvero fare escursioni e vacanze a dorso d’asino. Titolo del convegno: Come vivere a passo d’asino dalle ore 16 alle ore 18.
Il trekking someggiato ha il sapore di altri tempi, quando spostarsi da un posto a un altro con carichi di vario genere non era un passatempo ma faceva parte della normale vita quotidiana. È un modo nuovo quanto antico di passeggiare, di camminare nella lentezza dei movimenti del corpo e del pensiero e oggi come allora l’asino, compagno di viaggio, porta carichi alleviando le fatiche dell’uomo. Camminare con l’asino è una terapia dell’anima, è ritrovare se stessi insieme ai propri passi. Camminare con l’asino è comunque un rallentare… e oggi non è poco. Passeggiate di gruppo che coinvolgono tutta la famiglia o più famiglie insieme su sentieri di campagna per avere l’opportunità di riscoprire il bisogno che abbiamo di relazioni umane, di parlare, di scambiarsi sensazioni. A passo d’asino significa passo lento, nel rispetto dei ritmi della natura.

Proloco Cinisello Balsamo
Viale Casiraghi 504 – 20099 Sesto San Giovanni
Sede Operativa: nOVOvillage – Via Matteotti – Cinisello Balsamo
Tel. 02.97373873 – 333.4268939 – e-mail: prolococinisellobalsamo@hotmail.it

E il divertimento continua…
Al nOVOvillage c’è di tutto. Ci sono i pony e i cavalli del maneggio e la famiglia degli animali della fattoria dove vivono struzzi, fagiani, caprette e alcuni gufi beneauguranti.
Un benvenuto particolare ai più piccoli, dai 3 ai 13 anni, lo offre il parco giochi, con le sue innovative attrazioni: una pista con vere e piccole utilitarie elettriche, canoe e autoscontri sull’acqua e una tenda per organizzare feste di compleanno.
Per gli amanti della notte e per chi ama il ballo lo Zoolatino, ampia disco con due sale dedicate a Salsa, Bachata e Merengue, apre le porte a partire dalle ore 22.
Non mancano i bar, il Village Pub, ristorante pizzeria e il chiringuito per gustosi cocktail.
Per i grandi eventi, il B2PALACE capace di oltre 3mila posti a sedere, è destinato ad accogliere il pubblico dei grandi numeri.
Infine, nelle casette in legno della Via delle Regioni e delle Comunità, si possono acquistare a prezzi vantaggiosi prodotti tipici provenienti da tutta Italia.

Per ulteriori informazioni:
nOVOvillage – tel. 02.61461747 – www.novovillage.com –