Podoflemmatite (Laminite)

laminite1.gifLa laminite è l’infiammazione delle lamine dermiche del piede del cavallo, che può avere conseguenze tali da dover abbattere l’animale.
Gli anteriori sono colpiti più frequentemente, anche se non è raro che un cavallo ne sia anche affetto ad uno o ad entrambi i posteriori.Una condizione collegata alla laminite è il foundering, un sintomo della laminite costituito dalla rotazione verso il basso dell’osso triangolare all’interno del piede del cavallo.
Molti casi di laminite sono attribuibili a più di una causa e soprattutto alla loro combinazione. Le cause più comuni comprendono:

  1. sovraccarico di carboidrati
  2. terreno dur
  3. pascolo troppo ricco
  4. infezioni non curate
  5. coliche
  6. zoppia
  7. morbo di Cushings
  8. morbo di Cushings periferico


I cavalli affetti da laminite presentano in generale i seguenti sintomi:

· aumento della temperatura della muraglia, della suola, e/o della corona
· forte pulsazione nell’arteria palmare digitale. Il polso è molto debole o non avvertibile in uno zoccolo normale
· ansietà
· tremore visibile
· aumento della frequenza respiratoria, della frequenza cardiaca e della temperatura corporea
· sudorazione
· narici dilatate
· passo estremamente dolente, “cammina sulle uova”
· il cavallo sta in un “atteggiamento laminitico” cioè tenta di diminuire il peso che grava sui piedi colpiti. Se soffre di laminite agli anteriori, porta i suoi posteriori sotto il corpo e sposta in avanti gli anteriori
laminite3.gifCOMPLICAZIONI DELLA LAMINITESEPARAZIONE DELLA MURAGLIA
La distruzione delle lamine dermiche causa la separazione della muraglia dal resto dello zoccolo. Possono formarsi ascessi con fuoriuscita di pus dai margini della suola o dalla corona.La distruzione delle lamine dermiche causa la separazione della muraglia dal resto dello zoccolo. Possono formarsi ascessi con fuoriuscita di pus dai margini della suola o dalla corona.ROTAZIONE DELLA FALANGELa terza falange, nota anche come osso triangolare, ruota con la punta verso il basso. Normalmente, la terza falange dovrebbe essere parallela alla muraglia, ma nella laminite la tensione del tendine plantare profondo fa ruotare il triangolare. L’entità della rotazione dipende spesso dal ritardo con cui si fa diagnosi di laminite in un cavallo, e da quanto precocemente si praticano le cure.
La distruzione delle lamine dermiche causa la separazione della muraglia dal resto dello zoccolo. Possono formarsi ascessi con fuoriuscita di pus dai margini della suola o dalla corona.La terza falange, nota anche come osso triangolare, ruota con la punta verso il basso. Normalmente, la terza falange dovrebbe essere parallela alla muraglia, ma nella laminite la tensione del tendine plantare profondo fa ruotare il triangolare. L’entità della rotazione dipende spesso dal ritardo con cui si fa diagnosi di laminite in un cavallo, e da quanto precocemente si praticano le cure.
PENETRAZIONE DELLA TERZA FALANGE NELLA SUOLA
Se la rotazione della terza falange continua, alla fine la sua punta può perforare la suola dello zoccolo. Ne consegue che il cavallo va in uno stato di shock, e dev’essere soppresso.Se la rotazione della terza falange continua, alla fine la sua punta può perforare la suola dello zoccolo. Ne consegue che il cavallo va in uno stato di shock, e dev’essere soppresso.TRATTAMENTO
laminite.jpgSe la rotazione della terza falange continua, alla fine la sua punta può perforare la suola dello zoccolo. Ne consegue che il cavallo va in uno stato di shock, e dev’essere soppresso.Non c’è alcuna cura per la laminite. Tuttavia, un cavallo può convivere con la laminite per molti anni e con cure appropriate e una ferratura correttiva può essere ancora in grado di essere cavalcato. Molto riposo e una ferratura correttiva fatta da un maniscalco competente possono essere utili a migliorare le condizioni di un cavallo, che può rimettersi completamente se la laminite non è grave.
Ritorna all’ elenco delle Patologie