Bolsaggine (Enfisema Polmonare Cronico)

È causata dallo sfiancamento degli alveoli polmonari e si appalesa col cosiddetto “contraccolpo”; la cura, sia clinica che chirurgica, specialmente quando il male è cronico, è di esito dubbio. Si osserva nei soggetti sottoposti a notevole sforzo come si verifica per quelli da tiro o da caccia. Le cause possono essere traumi, avvelenamento o pregresse infezioni, dovute al fatto che la inspirazione si verifica in due tempi. La malattia è di solito accompagnata da tosse debole e secca, a decorso lungo e di azione redibitoria: l’animale può però egualmente essere utilizzato purché si abbia l’avvertenza di sottoporlo a cure e ricostituenti, di cibarlo con foraggi verdi e beveroni, escludendo in via assoluta il fieno polveroso, imbrattato, ammuffito.
Malattia tipica dei cavalli ricoverati in condizioni inadeguate.
Una delle cause principali sono gli allergeni contenuti nella paglia e nel fieno. Sintomi sono respiro alterato e difficoltoso, narici dilatate, tosse costante. Nei primi stadi può essere curata ma il più delle volte diventa cronica
E’ abitudine nelle campagne , ricoverare nella medesima stalla bovini e cavalli, questa attitudine e il modo “migliore” per assicurare al cavallo di contrarre la patologia in oggetto. Il cavallo , al contrario dei bovini che apprezzano le stalle calde ed umide, hanno invece bisogno di stalle ben areate, clima secco , lettiere pulite e asciutte.
Ritorna all’ elenco delle Patologie