Botticelle, Alemanno: garantire igiene e benessere dei cavalli.

Botticelle, Alemanno: garantire igiene e benessere dei cavalli. Enpa: sostituirle con auto d’epoca – Il Messaggero

Botticelle, Alemanno: garantire igiene e benessere dei cavalli. Enpa: sostituirle con auto d’epoca
Botticelle in via della Consolazione (foto Toiati)

ROMA (20 settembre) – «Se c’è una strada per garantire il benessere degli animali e l’igiene cittadina, penso che la tradizione delle “botticelle” vada mantenuta». Così il sindaco di Roma Gianni Alemanno è intervenuto oggi sulla questione delle botticelle. «Ci sarà l’incontro tra l’assessore De Lillo e il sottosegretario Martini – ha aggiunto il primo cittadino – Mi auguro che ci sia un chiarimento molto profondo, perché dobbiamo agire in sintonia con il ministero dell’Ambiente. L’assessore De Lillo ha preso nei mesi scorsi provvedimenti importante sulla salute e sul benessere animale, sulla salute dei cavalli e sul loro pensionamento». Alemanno ha spiegato che su questi provvedimenti c’è stato un dibattito notevole anche con le associazioni animaliste. «Mi auguro – ha detto – che ci si chiarisca e che si trovi un modo per governare questa tradizione romana rispettando i diritti degli animali, la salute e il decoro della città».

Enpa: sostituire botticelle con auto d’epoca. L’Enpa (ente nazionale protezione animali), giudica positivamente l’idea di sostituire le botticelle con delle auto d’epoca, per mantenere un servizio tradizionale della città eterna, tutelando però i cavalli: “ci sembra un’ottima idea, finalmente la prima, che riesce a coniugare i diritti degli animali e la tradizione, preservando al contempo il lavoro degli operatori. Il pretesto della difesa della tradizione, a discapito della vita dei cavalli, non è tollerabile – dichiara Claudio Locuratolo, presidente Enpa Roma – soluzioni come quella proposta oggi dal Corriere della Sera, dimostrano come esistono delle alternative sostenibili. Ricordiamo che a Roma anche i vespasiani, ovvero i vecchi bagni pubblici, erano una tradizione che è durata fino a non molti anni fa, cedendo però il passo alla modernità, alle esigenze di igiene e salute pubblica e alla civiltà. Anche la tutela degli animali deve passare per questo percorso affinché si giunga ad un livello di modernità consono a Roma».

Italia Nostra. «Consideriamo interessante e valida la proposta, uscita oggi, di sostituire le botticelle con delle utilitarie cabriolet elettriche- hanno detto Carlo Ripa di Meana e Mirella Belvisi, consiglieri nazionali dell’associazione per la tutela del patrimonio storico, artistico e naturale della nazione Italia Nostra – affinché i vetturini possano continuare a portare i turisti a visitare il centro ed i monumenti e i cavalli trovino ospitalità presso il corpo forestale».

Mannucci (Pdl): il sindaco non ascolti solo i vetturini. «Mi auguro che il sindaco non prenda decisioni affrettate e che ascolti tutte le voci – ha detto il deputato Pdl Barbara Mannucci – non solo quelle dei vetturini, che sono molto pochi rispetto ai migliaia di cittadini che ci scrivono per chiederci di continuare a difendere gli animali, a toglierli dalle strade e porre fine una volta per tutte a questa crudeltà».