EGITTO/ KEBAB DI CARNE D'ASINO SERVITA IN HOTEL A 5 STELLE CAIRO

Arrestata una rete che la distribuiva su larga scala
Kebab di carne d’asino servita ad ignari clienti nei ristoranti degli alberghi a cinque stelle del Cairo.
E’ quanto ha svelato stamane il sito web della tv satellitare al Arabiya che riferisce dell’arresto di alcune persone che facevano parte di una rete di macellava, congelava e distribuiva in “grand quantità” la carne dell’equino a un prezzo inferiore a un dollaro al chilo.

L’emittente araba riporta le deposizioni di due macellai egiziani di fronte ai giudici del tribunale del Cairo che ieri, dopo la loro confessione, si sono detti di sentirsi “con la coscienza a posto per avere regalato “un sorriso” a clienti poveri che, visti gli aumenti dei prezzi, non avrebbero mai potuto permettersi di mangiare la carne.

Le indagine sono scattate il 5 marzo scorso, dopo che una pattuglia della polizia aveva arrestato una persona che stava “macellando un asino” nel popolarissimo quartiere della capitale, Abdulal. Interrogato, l’uomo, Mohammed Mahmoud Khalifa, accompagna gli agenti al “suo deposito che conteneva grandi quantità di carni d’asino” ed ammetteva di svolgere la “professione di macellaio e di importare carne equina che distribuiva anche a alcuni noti ristoranti e grande alberghi”. “Lunghe file di fronte alla vendite a carni”, avrebbero aiutato la polizia a individuare gli autori dell’illecito traffico.

Secondo la tv araba, le indagini portano alla scoperta di una rete che comprendeva “macellai e commercianti di carni congelate” che venivano distribuiti “all’insaputa dei clienti” in “grandi ristoranti” e “venditori ambulanti di Kebab a prezzi molto inferiori degli altri carni.

Interrogato dai giudici, l’imputato Khalifah, ha spiegato che “quando non trovavo per la strada asini randagi da macellare”, ricorreva ad acquistarli. Sensi di colpa? Neanche per sogno: “la mia coscienza verso Dio è a apposto – ha precisato un’altro imputato – non posso spiegarvi la mia felicità nel vedere la povera gente comprare per 3 sterline egiziane (meno di un dollaro Usa) un chilo di carne che dava da mangiare ad un intera famiglia”.

La notizia originale dal sito Al Arabya

| Esteri | ALICE Notizie